Cartelle esattoriali e nuovo Decreto Sostegno: cosa sta accadendo?

Dal 1 marzo 2021 sono ripartite le notifiche dall’Agenzia delle Entrate per la riscossione cartelle esattoriali. Una notizia che ha sicuramente scosso milioni di italiani che attualmente cercano di combattere la profonda crisi economica,determinatasoprattuttodalle conseguenze della pandemia Covid-19.

Il coronavirus ha messo in ginocchio tutti, dal consumatore singolo alle grandi, medie e piccole imprese, senza risparmiare nessuno.

Per far fronte a questa emergenza e aiutare così i cittadini, le Istituzioni stanno cercando di formulare alcune possibili soluzioni tra le quali un aggiornamento del Decreto Sostegno.

Decreto Sostegno: stop cartelle fino a fine aprile 2021

È in arrivo il Decreto Sostegno con tutte le sue nuove novità in favore dei cittadini che in questo periodo attraversano una profonda crisi economico sociale.

Ma quali sono le novità di questo nuovo Decreto Sostegno? Il nuovo Decreto Sostegno è un provvedimento emergenziale che facilita l’accesso ai cosiddetti contributi a fondo perduto.

Tra le ipotesi in merito al contenuto del Decreto spicca il possibile annullamento delle cartelle fiscali sotto i 5mila euro e la possibilità di concordare la modalità saldo e stralcio.

Mentre, per quanto riguarda le ultime novità in favore dei lavoratori, consumatori e professionisti, troviamo anche la conferma dell’eliminazione al riferimento ai codici Ateco.

Per chi non lo sapesse il codice Ateco è uno strumento usato come riferimento per gli studi di settore (ISA) che fa riferimento direttamente all’attività economica svolta dal soggetto.

Cassa integrazione proroga fino a fine anno

Tra le novità del Decreto Sostegno portiamo all’attenzione dei nostri lettori, la conferma della cassa integrazione anche per il 2021. Quindi, fino alla fine del 2021 sarà ancora erogata la cassa integrazione per tutti i lavoratori in difficoltà.

Altrettanto interessanti sono le novità nell’ambito dei licenziamenti bloccati a causa del coronavirus. Anche questo strumento di tutela per i lavoratori ha ottenuto una proroga fino al 30 giugno 2021.

Tornando sul tema delle riscossione, sembra che attraverso il Decreto Sostegno si possa accedere al portafoglio AdER che attualmente contiene oltre 130 milioni di cartelle.

Molto importante è anche l’ulteriore proroga dei pagamenti delle rate della rottamazione ter e del saldo e stralcio, posticipate sempre per il prossimo 30 aprile.

Ricordiamo che queste importanti novità sono state annunciate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco, con una comunicazione ufficiale del 27 febbraio.

Se hai bisogno di aiuto contattaci attraverso il formulario che trovi in basso oppure visita la nostra sezione contatti.