Bonus casalinghe 2021: come ottenerlo

Come riportato nei dati Istat nel 2017, sono circa 7milioni 338mila le donne che nel nostro Paese si dichiarano casalinghe.

Per loro è in arrivo il bonus casalinghe 2021, che attenzione, nonostante il nome non è un assegno erogato direttamente alle interessate.

Infatti si tratta di un credito di imposta che può essere investito in corsi di formazione e nuove opportunità professionali.

Attraverso queste opportunità il vecchio Governo ha deciso di promuovere la formazione professionale delle donne che svolgono lavori domestici.

Lo scopo principale è quello di offrire loro maggiori opportunità di formazione e quindi l’accesso al mondo del lavoro in maniera più libera e consapevole.

Tutte le informazioni sul bonus casalinghe 2021

Anche questo bonus, introdotto dal Decreto Agosto 2020, nasce dalla crisi pandemica che ha messo in ginocchio l’economia mondiale, ma che allo stesso tempo ha dato modo al settore digitale di farsi spazio nel mondo del lavoro.

Difatti, le casalinghe che vogliono accedere a questa opportunità avranno modo di acquisire nuove competenze e di seguito potranno accedere senza problemi al mondo dello smart working.

Requisiti e modalità per accedere al bonus

Per le modalità di presentazione della domanda per il bonus casalinghe 2021 occorre attendere l’apposito decreto attuativo emanato dal Ministero delle pari opportunità e la famiglia. Successivamente, sarà possibile inoltrare l’opportuna richiesta all’INPS.

Di seguito, vi riportiamo i requisiti necessari per potervi accedere. Si tratta di pochi e semplici requisiti che una donna casalinga deve possedere, ovvero:

  • è necessario essere casalinghe disoccupate;
  • è necessario essere cittadine italiane o straniere, purché queste ultime siano in possesso di un regolare permesso di soggiorno;
  • Non sono necessari dei particolari requisiti Isee.

Vi invitiamo a prestare particolare attenzione per il terzo punto, a nostro avviso molto importante.

Infatti, proprio in assenza di particolari requisiti Isee, viene data questa opportunità a qualsiasi donna casalinga, a prescindere da reddito ed età.

Vi consigliamo quindi di restare aggiornati e soprattutto ci rivolgiamo a tutte le donne casalinghe per invitarle ad accettare questa nuova opportunità e di intraprendere un nuovo incredibile percorso.