Condominio: la ripartizione delle spese di ristrutturazione dei frontalini dei balconi

condominio

Oggi tratteremo un altro caso in materia di condominio e ristrutturazione. In questa occasione sono oggetto di discussione i frontalini di alcuni balconi di un condominio, che devono essere sottoposti a lavori di rifacimento.

Ma in questi casi come funziona la ripartizione delle spese di ristrutturazione? Lo scopriremo insieme analizzando nel dettaglio il caso di una sentenza del Tribunale di Roma.

Condominio e ristrutturazione: il caso di Roma

Il Tribunale di Roma si è pronunciato in merito con il rilascio della sentenza
n. 915/2021. Nel caso di specie, i proprietari di un appartamento hanno citato in giudizio un condominio per motivi che riporteremo di seguito.

Secondo i proprietari dell’appartamento, in corso di assemblea condominiale, i presenti avevano deliberato di affidare a una società i lavori di ristrutturazione dei cornicioni e dei frontalini relativi agli appartamenti.

Le suddette operazioni erano state già decide da anni, ma purtroppo non erano mai state eseguite.

Inoltre, nella stessa assemblea era stato stabilito che le spese per effettuare tali operazioni di ristrutturazione sarebbero state di competenza condominiale.

Successivamente a tale decisione è stato cambiato orientamento. Difatti, il costo dei lavori per ristrutturare le facciate dei balconi, sarebbe dovuto ricadere sui condomini.

A questo punto i proprietari dell’immobile hanno agito nei confronti del condominio chiedendo al Tribunale di:
“Accertare e dichiarare l’invalidità/nullità/annullabilità dell’intera delibera condominiale emessa dal Condominio convenuto…. perché emessa in violazione degli artt. 1135 c.c e 1123 c.c…”.

Il Tribunale di Roma rigetta la richiesta

A gran sorpresa dei proprietari dell’immobile, il Tribunale di Roma ha rigettato le loro richieste.

Difatti, secondo i Tribunale di Roma necessario appurare la funzione dei frontalini dei balconi in funzione dell’ aspetto architettonico dell’edificio.

Nel dettaglio, i balconi attraverso la possibilità di affacciarvisi, costituiscono un’estensione della proprietà individuale. Inoltre, i balconi sono posti anche come elementi decorativi esterni.

Per questi motivi, le spese per gli elementi architettonici decorativi dei balconi, quando si identificano con la struttura della facciata, vanno ripartite a carico della collettività condominiale. Quindi, suddivise tra tutti i condomini in maniera proporzionale alle singole quote di proprietà.

Tutela legale in ambito condominiale ed edilizia

Il nostro studio legale assiste tutti coloro che sono alla ricerca di tutela legale anche per i seguenti settori:

  • diritto dell’ambiente;
  • edilizia;
  • urbanistica.

Cosa aspetti a chiederci la tua consulenza? Per ottenere la tua consulenza legale gratuita basta scriverci attraverso questa pagina.

Inoltre ti invitiamo a seguire anche i nostri canali social:

Facebook

LinkedIn