Cartelle esattoriali: sei proprio sicuro che le somme richieste sono dovute?

Cartelle esattoriali

Siete proprio sicuri che le somme indicate nelle cartelle esattoriali inviate, siano sempre legittime? Nel nostro caso no! Scopri di più.

Il nostro studio legale, ha un’esperienza importante per quanto riguarda la tutela dei contribuenti e il pagamento delle cartelle esattoriali.

Nell’ultimo periodo però, abbiamo iniziato ad estendere la tutela anche a coloro che hanno ricevuto una cartella esattoriale relativa ai mancati versamenti IMU. Approfondendo, abbiamo constatato che non sempre le somme scritte nelle cartelle esattoriali sono dovute.

(Per saperne di piu: Niente pagamento dell’imu per una società a cui era stato imposto un versamento illegittimo)

In alcuni casi, anche l’ingranaggio della Legge commette qualche errore e noi siamo qui proprio per tutelare i cittadini da questi inconvenienti.

Il caso di oggi è particolare, riguarda la cartella di pagamento ricevuta dalla Sig.ra S.R.. Quest’ultima, ha ricevuto una cartella di pagamento dal Comune di Anzio che la intimava di procedere con il pagamento dovuto al mancato versamento dell’IMU del 2013.

Fino a qui, sembra ancora tutto nella norma ma in realtà non è così. La cartella di pagamento inviata dal Comune di Anzio, in realtà era illegittima. Perché? Perché con sentenza n. 16232/2019 la Commissione Tributaria Provinciale di Roma aveva accolto il ricorso promosso dalla Sig.ra S.R. relativo proprio al pagamento dell’IMU 2013.

Nel dettaglio, si costituiva in giudizio solo l’Agenzia delle Entrate, che evidenziava come la stessa
ricorrente avesse riconosciuto la regolare notifica della cartella.

Inoltre, faceva presente che alla data di notifica della cartella il ruolo (2021/4505) consegnato il
25.03.2021 dal Comune di Anzio non risultava sospeso né sgravato, di talché la stessa A.E.R.
legittimamente aveva coltivato l’azione esattiva. Concludeva eccependo il proprio difetto di legittimazione passiva.

Motivi della decisione del Giudice

I giudici hanno accolto il ricorso della sig.ra S.R. in quanto fondato. In effetti, la cartella impugnata è conseguente all’avviso di accertamento n. 285099 per IMU 2013 emesso dal Comune di Anzio e oggetto della sentenza n. 16232/2019 con la quale la Commissione Tributaria Provinciale di Roma ha accolto il ricorso della contribuente e, per l’effetto, annullato l’avviso di accertamento stesso.

Per conoscere maggiori dettagli, leggi il testo integrale della sentenza, lo trovi a questo link.

Assistenza legale

Questa non è l’unica vittoria che abbiamo portato a casa nella tutela dei contribuenti. Se anche tu hai ricevuto una cartella esattoriale e credi sia illegittima, inviaci la documentazione. Siamo disponibili anche su WhatsApp e altri canali di comunicazione.

Invia la documentazione, chiedi un appuntamento e insieme valuteremo la tua posizione al fine di agire nelle opportune sedi di competenza.

Per info e appuntamenti visita questo link.