MODELLO ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI

MODULO – FAC SIMILE DI DOMANDA DA PRESENTARE

Presupposte le conoscenze di base, per le quali in caso di dubbi, si rimanda al precedente articolo, qui troverete un modello di istanza.

Prima di tutto, va messa in alto a destra la data e l’amministrazione competente all’istanza.

Ad esempio, ho fatto un incidente ed ho chiamato i vigili e voglio la relazione redatta da questi ultimi come fare?

Intesterò la mia istanza al comando della polizia locale intervenuta indicando nell’oggetto il mio nome e cognome, la data ed il luogo del sinistro. Infine, metterò la seguente dicitura “Accesso agli atti ai sensi della Legge n. 241/1990”.

Ad esempio un fac simile di oggetto potrà essere il seguente: SIG _____ – SINISTRO DEL 07.05.2020 – ISTANZA DI ACCESSO AGLI ATTI AI SENSI DELL’ART. 22 e ss. DELLA L. 241/1990.

La presente istanza inizierà con le generalizzazione del richiedente.


Il sottoscritto ___ nato a ____ il _____ e residente in ___ alla Via ____, Vi comunica quanto segue.

Premesso che in data 07.05.2020 lo scrivente è stato vittima di un sinistro stradale causato da veicolo non identificato e che sul luogo è intervenuta Codesta Polizia Municipale.

Considerato che è interesse del sottoscritto avere contezza del verbale di incidente redatto dagli Agenti accertatori intervenuti in Via _____ in data 07.05.2020 alle ore 15:30 al fine di poter ottenere la liquidazione del danno patito.

******

           Tutto quanto premesso e considerato, il sottoscritto

chiede,

ai sensi e per gli effetti della legge sul procedimento amministrativo, di prendere visione e di estrarre copia del verbale redatto dagli Agenti accertatori intervenuti in Via _____ in data 07.05.2020 alle ore 15:30 al fine di procedere alla richiesta di risarcimento danni nonché alla relativa liquidazione.

Dichiara, inoltre, di avere un interesse diretto, concreto ed attuale e di essere consapevole che in presenza di controinteressati Codesto Ufficio è tenuto ad informare gli stessi della presente.

Prego, inoltre, di indicarmi il funzionario responsabile del procedimento in oggetto oltreché di precisarmi le modalità di pagamento di eventuali diritto di copia.

Accetta, le condizioni di trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003.


Manca solo la sottoscrizione e l’allegazione di un documento d’identità.

Si precisa inoltre che alcune istanze devono essere presentate attraverso la modulistica predisposta dall’amministrazione e, dunque, prima di scrivere la vostra istanza controllate se per caso l’amministrazione ha previsto un format preciso.

Siamo a Vostra disposizione per qualunque chiarimento.

Seguiteci.

@lawladiesroma – www.avvocatidiroma.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *